COME FUNZIONA IL DIRITTO DI FAMIGLIA

Nel diritto di famiglia non viene preso in considerazione solo l’interesse del singolo individuo, bensì un intero gruppo. Disciplina dunque i rapporti di: parentela, affinità, matrimonio, i diritti e i doveri personali dei coniugi, lo scioglimento del matrimonio, il regime patrimoniale della famiglia (comunione o separazione dei beni), la responsabilità genitoriale, la tutela dei minori e l’adozione.

Gli avvocati dello Studio forniranno assistenza a tutela delle famiglie, grazie all’esperienza professionale acquisita negli anni dagli Avv. Lara Guffanti e Avv. Arianna Di Paola.

L’Avvocato Lara Guffanti analizzerà in modo approfondito e dettagliato le diverse problematiche, sia personali, che patrimoniali, al fine di fornire al cliente la migliore soluzione con la massima professionalità e riservatezza.

QUALI SONO I DIRITTI DELLA FAMIGLIA

Lo Studio si occupa di tutti i principali aspetti giuridici del diritto di famiglia, ponendo particolare attenzione al ruolo bigenitoriale e alla tutela dei minori.

Medesima attenzione e approfondimento verranno prestate alla regolamentazione delle coppie di fatto, non legate dal vincolo matrimoniale, alle coppie omogenitoriali formate da genitori dello stesso sesso, e alla tutela dei minori.

In quest'ultimo ambito, vengono gestiti anche i casi legati all'affidamento temporaneo, ossia un rimedio di carattere temporaneo a una situazione in cui il minore viene a trovarsi privo di un ambiente familiare idoneo e che mira ad assicurargli il mantenimento, l'educazione, l'istruzione e le relazioni affettive di cui ha bisogno.

Lo Studio GDP Associati tratta altresì casi relativi alla costituzione dei fondi patrimoniali per far fronte ai particolari bisogni della famiglia, oltre che al diritto delle successioni e alle controversie relative ai patti successori, siano essi istituivi, dispositivi o rinunciativi, avvalendosi della collaborazione permanente dei propri consulenti notarili.

Talvolta emergono casi d'incapacità di agire, in cui è necessaria una rappresentanza legale sia totale, cioè quando è necessaria la nomina di un tutore o di un amministratore di sostegno, sia parziale, nei casi in cui è sufficiente la nomina di un curatore.Lo Studio presterà quindi la propria assistenza durante tutto l’iter giudiziale sino alla pronuncia della nomina.


Fissa un appuntamento direttamente online
inviando la richiesta attraverso l’apposito modulo.

Se stai cercando un consulto in materia legale lo Studio GDP Associati
è a disposizione per fornire la soluzione corretta al tuo caso.
Siamo disponibili anche per una consulenza di persona presso i nostri uffici in Legnano.