COS'È IL DIRITTO COMMERCIALE E SOCIETARIO

Il diritto commerciale è un ambito del diritto privato che regola i rapporti d’impresa e disciplina le attività imprenditoriali, sia da parte del singolo e sia da parte degli enti pubblici. Si occupa di aspetti inerenti all’impresa, ai contratti, alle aziende, ai titoli di credito, alle procedure concorsuali, alla repressione della concorrenza sleale e alle politiche antitrust.

Il diritto societario è una branca del diritto commerciale che ha come oggetto le piccole, medie e grandi imprese, volta a regolamentare i diversi aspetti delle società, quali la costituzione, l’attività, lo scioglimento e la liquidazione. Inoltre, il diritto societario regolamenta i rapporti tra i soci, la responsabilità aziendale e la gestione della crisi di impresa.


Affidarsi a un legale specializzato e competente in questo settore è fondamentale nella fase di costituzione di una società ed è utile durante tutte le fasi della sua attività quali, la fusione tra più aziende, la scissione, lo scioglimento, il fallimento, la liquidazione o la trasformazione in un’altra tipologia societaria.


Fissa un appuntamento direttamente online
inviando la richiesta attraverso l’apposito modulo.

Se stai cercando un consulto in materia legale lo Studio GDP Associati
è a disposizione per fornire la soluzione corretta al tuo caso.
Siamo disponibili anche per una consulenza di persona presso i nostri uffici in Legnano.